Chiamaci

Telefono: +39 0872 49182 Mobile: +39 371 1165 678

Orari di apertura

Lunedi al Sabato:  9:00 - 20:00 (orario continuato)

Prenotazioni

Contattaci per prenotare una visita

Orari di apertura

Lunedi al Sabato:  9:00 - 20:00 (orario continuato)

Prenotazioni

Contattaci per prenotare una visita

Radiologia 2D e 3D

Gli apparecchi TAC Cone Beam sono fra le più moderne tecnologie diagnostiche a permettere di avere una ricostruzione tridimensionale delle ossa della bocca.
L’utilizzo di tali apparecchi risulta essere particolarmente utile per uno studio dentistico specializzato in implantologia, ma in realtà si adatta a diversi scopi.

La TAC Cone Beam permette infatti di realizzare imaging biometrico mediante l’utilizzo di raggi X con forma conica semplicemente con una rotazione dello scanner intorno alla testa del paziente Il software si occuperà poi della raccolta dei dati e della ricostruzione di circa 600 immagini differenti.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della Tac Cone Beam? Ricorrere all’utilizzo di questo macchinario permette di:

  • sottoporre il paziente ad un minor numero di raggi x rispetto ad una classica TAC o ad una radiografia;
  • ottenere delle immagini molto più precise ed accurate che consentono di avere un quadro completo della situazione;
  • poter ricostruire un modello tridimensionale su cui valutare al meglio come procedere, per la piena soddisfazione del paziente.

Quando ricorrere all’utilizzo della TAC?

I vantaggi apportati dall’utilizzo della TAC Cone Beam sono maggiormente visibili negli interventi di:

  • Implantologia: questo innovativo strumento offre la possibilità di valutare in modo puntuale la situazione del paziente e di considerare attentamente l’applicazione di impianti in base allo spessore e all’altezza dell’osso e a eventuali patologie rilevate. Effettuarla nel post operazione permette invece di valutare la riuscita dell’intervento oltre a possibili o necessarie modifiche.
  • Ortodonzia: l’esame tridimensionale permette di avere una panoramica completa della dentatura e dell’orientamento delle radici, tutte informazioni non ricavabili da una semplice radiografia bidimensionale.
  • Endodonzia: si potrà così avere avere una diagnosi completa di eventuali lesioni, anomalie nel sistema canalare o fratture radicolari.
  • Chirurgia orale: nei casi di pazienti con denti inclusi da estrarre permette di ridurre il numero di radiografie per individuare la posizione corretta del dente e di conseguenza di ridurre le tempistiche dell’intervento e del post-intervento.
  • Parodontologia: permette di valutare tridimensionalmente l’evoluzione dell’infezione e la sua gravità.
    La Tac tridimensionale permette inoltre di valutare la forma e il volume del seno mascellare e l’articolazione mandibolare.

Scegliere di utilizzare la TAC Cone Beam permette di offrire ai pazienti un trattamento estremamente innovativo, apportando notevoli vantaggi in termini di precisione della diagnosi.
Inoltre permette di sottoporre il paziente a delle valutazioni approfondite direttamente all’interno dello studio e quindi anche durante le fasi di intervento.

Per noi i pazienti sono al primo posto e per questo dedichiamo loro tutte le attenzioni che meritano, iniziando dall’offrire loro la massima competenza e precisione sin dalla diagnosi.